fbpx

Come vivere nelle nostre quattro mura e non stancarci?

Ci sono 10 piccoli trucchetti per rimanere attivi e vivere gli spazi della casa in modi diversi dal solito:

 

  1. Allenati durante le ore in cui il sul tuo balcone arrivano i raggi del sole. Se non ti alleni abitualmente, prendi spunto da qualche video di youtube sulla ginnastica posturale o stretching, aiuterà i tuoi muscoli ad allungarsi e a distendersi. Questo tipo di allenamento è ideale per chi sta tanto tempo seduto; inoltre, il sole scalda il cuore e l’attività fisica fa bene a corpo e mente.
  2. Prendi un poltrona, o la sedia più comoda che hai in casa e collocala in diversi punti della casa: vicino alla finestre, sul balcone o accanto al vaso di fiori e inizia a leggere il tuo libro del cuore, o quello che volevi iniziare da parecchio ma non trovavi il tempo per farlo. In questo modo scoprirai quanti angoli d relax può avere la tua casa.
  3. Guarda in dispensa, scegli un ingrediente principale e googla “ricetta sfiziosa a basa di …” scoprirai tante nuove ricette, come per esempio le polpette di tonno!
  4. Recupera alcune vecchie foto e rivivi un po’ quei momenti. Questo è un ottimo esercizio per “evadere” un po’. Meglio concedersi pochi minuti, perché di questi tempi, da nostalgia a melanconia è un attimo.
  5. Ascolta la musica per almeno 78 minuti al giorno! Questo è il tempo necessario per acquisire benessere mentale e fisico. Uno studio condotto su un campione di 7.500 persone, ha analizzato come la musica influisce sul benessere dei singoli individui. La ricerca ha anche confermato che in realtà bastano poco più di 10 minuti per avvertire i primi benefici che si hanno dall’ascolto della musica e soltanto 5′ per sentirsi più felici, rispetto a quello che si provava prima di premere play.
  6. Documentati attraverso tg, speciali, approfondimenti, giornali online e news attendibili, sulla situazione generale e giornaliera che stiamo vivendo. É molto importante capire in che fase siamo e i comportamenti e precauzioni da prendere.
  7. Apri il tuo armadio! È il momento di indossare quella t-shirt o quei pantaloni che non metti da tanto, quei vestiti che stanno lì con la promessa che un giorno li indosserai. Questo è il momento giusto, indossarli ti aiuterà a prendere quella decisione che rimandavi da tanto tempo! Così alla fine della quarantena potrai avere dei capi “nuovi” da indossare o più spazio nell’armadio.
  8. Supera i tuoi limiti. Ci sono quelle faccende di casa che non ci piace affrontare, quelle che rimandiamo sempre o quei lavoretti che non sappiamo fare. Chissà se questa è la volta buona per imparare a rammendare o attaccare un bottone?!Proviamoci!
  9. Istituisci una serata cinema, prepara i popcorn o patatine, e guarda un film! Alterna le giornate con un film appena uscito e un cult, invita anche i tuoi amici a farlo così potrete scambiarvi opinioni e suggerimenti sui film da vedere.
  10. Videochiama i tuoi amici, i tuoi cari e racconta loro di questi 9 trucchetti per vivere bene la quarantena e condividi con loro questo articolo.

 Questi 10 trucchi sono perfetti per chi vive da sola! Se vivi in famiglia, ancora meglio, potrai organizzare balli di gruppo (vedi punto 5) e mini palestre (vedi punto 1).


#IORESTOACASA e cerco di vivere bene e sempre meglio i miei spazi...fallo anche tu!