fbpx

Vi racconto di testi che aiutano a scrivere bene

Ogni copy che si rispetti si nutre di lettura, più legge più la sua mente è allenata, il suo vocabolario si amplia, le sue conoscenze crescono e le competenze aumentano, che sia una lettura di piacere o una lettura tecnica.



Proprio su quest’ultima mi voglio soffermare; quante ore passate a studiare a leggere e rileggere testi importanti su tecniche di scrittura?
Anche se sono tante le ore trascorrere a leggere e a imparare, beh non saranno mai troppe. Un copywriter preparato scrive la differenza!

I libri che sto per elencare, a parer mio contribuiscono a formare un copy brillante e con una padronanza di scrittura, insomma un copy più sicuro (almeno questo è quello che è successo a me).
I libri che ho studiato e da cui ho imparato moltissimo, hanno reso le mie ore di studio molto piacevoli.

Vi racconto la lista di libri che mi ha coinvolto, aiutato e che è diventata la mia enciclopedia. Non posso far a meno di consultarli quando mi assale qualche dubbio sono:

Credit Pierpaolo Fari

• Minuti scritti, 12 esercizi di pensiero e scrittura di Annamaria Testa.

Intrigante, curioso per niente scontato!
Se vuoi metterti alla prova allora questo libro è perfetto. Per leggerlo servono: carta, penna e cronometro; apri il libro, concentrati e svolgi i 12 esercizi che il genio di Annamaria Testa ha creato! L’emozione più grande e la sorpresa più bella è il confronto della propria prova con alcune altre. Punti di vista, sensazioni, osservazione, creatività, racconti e molto altro ancora. Questo libro lascerà il segno sulla tua scrittura e modo di osservare le cose!

• Scrivere che bello! Tappa per tappa, il viaggio dall’idea al testo di Luisa Carrada.

Mette ordine nella mente prima ancora che sul foglio di carta.
Tutte le fasi che portano alla stesura di una scrittura, dal pensiero iniziale a come organizzare le idee, strumenti utili, i riti e pensieri propiziatori che aiutano a partire carichi e concentrati, insomma un libro che fa chiarezza su come organizzarsi per scrivere. Questo libro offre un metodo per scrivere un testo in maniera fluida e discorsiva, ci consiglia come controllare gli errori, come "lasciarci andare" durante la stesura per essere più produttivi e creativi. Insomma questo testo riduce l'ansia che si ha prima dell'invio o pubblicazione di un testo.

• La disputa felice, Dissentire SENZA LITIGARE sui social network, sui media e in pubblico, di Bruno Mastroianni.

Dite la vostra ma ditela bene!
Quando il copywriter è anche social media manager allora diventa indispensabile sapere come rivolgersi ai diversi utenti. Per me questo testo è stato molto utile. Mastroianni ci spiega come sia facile ma inutile accusare, inveire e offendere l’interlocutore che non la pensa allo stesso modo di un altro. L’autore fa, a parer mio, un’analisi sociologica della popolazione digitale e ci spiega come sostenere il proprio punto di vista senza litigare e “senza cadere nell’asettico politically correct”.

• Le basi proprio della grammatica, manuale di italiano per gli italiani, di Manolo Trinci.

Il libro è un dispenser di pillole di grammatica con effetto immediato!
Questo libro parte da un'analisi sulla scrittura attuale e i contesti in cui si scrive. Trinci mette in luce come il contesto in cui si scrive abbia cambiato e stia trasformando sia il modo di scrivere e sia la comunicazione stessa.
Vignette e dialoghi simpatici permettono di leggere divertendosi, imparare e memorizzare con molta semplicità ed efficacia. Gli schemi "Le basi proprio delle grammatica" chiudono i paragrafi in maniera sintetica e racchiudono i punti chiave, le regole fondamentali e gli errori da non fare.

• Guida pratica all’italiano scritto (senza diventate grammarnazi) di Vera Gheno.

Scrivere correttamente senza diventare bacchettoni!
Una lista di fonti cartacei e digitali da poter consultare in caso di necessità. Un viaggio tra strumenti, lessico, norme e punteggiatura, fino alla costruzione del testo. La vera scoperta di questo concentrato di regole sulla scrittura, sta nel fatto che tutte le 145 pagine scorrono piacevoli e dirette e aiutano durante la stesura e la revisione del testo.

• Struttura & Sintassi. Chiare e trascinanti, come l’acqua che scorre, di Luisa Carrada.

Le risposte a mille e più domande che un copywriter si pone!
Come inizio? Quanto può essere lungo un periodo? Come comporre il testo quando dobbiamo scrivere su dei strumenti che possono essere consultati con smartphone; cose evitare, ciò che non dobbiamo scrivere, gli ambiti da privilegiare; come iniziare, continuare e concludere un testo, una newsletter, una lunga email, un post. Per Luisa Carrada non ci sono misteri, tutto è molto chiaro. Strutturare la scrittura secondo l’obiettivo, immedesimarci nel lettore non facendo errori banali (tipo dare per scontato che il lettore conosca l’argomento), la differenza di struttura tra testo informativo e testo narrativo. Questo libro è una vera e propria guida alla scrittura.

 

Amo leggere e amo ancora di più imparare dai libri, tutti! Dai libri impari nozioni, modi di dire, regole  e  ma soprattutto dai libri impari a sognare.
Questi sei diversi testi sono diventati la mia bibbia.